Breaking Changes

Navigation:  IrionEDM 2016 > IrionDQ Release 2016 >

Breaking Changes

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Rispetto ad IrionDQ 2014 (build 4.5.x) si rilevano differenze di comportamento per le seguenti componenti.

Lock Engine

È stata eliminata l’ownership di tipo Package, sostituibile – a seconda dei casi – con Book o Session.

In caso di ownership di tipo Chapter, esecuzioni contemporanee (e.g. due o più Chapter nello stesso RunChapter Command) di uno stesso Lock Engine (o di Lock Engine diversi ma su una risorsa condivisa) restituiscono un errore. Questa modifica garantisce un livello di sicurezza maggiore rispetto al passato, garantendo che la risorsa non acquisisca un Lock, scelto arbitrariamente dal sistema in fase di esecuzione.

File Writer

Per l’oggetto del Package File Writer non è più supportata la sintassi <@datalink:column>, già dichiarata obsoleta dalla release 4.0 con l'introduzione delle Dynamic Properties.

IrionDQ Configurator

È stata aggiunta l’interfaccia IrionDQ Configurator (richiamabile con l’eseguibile IrionDQ.UI.Config.exe), che permette di modificare la configurazione dell’istanza applicativa corrente.

È stata contestualmente eliminata l’interfaccia IrionDQ Admin UI (il corrispondente eseguibile IrionDQ.Admin.exe non fa più parte del pacchetto di installazione).

Le funzionalità della precedente interfaccia sono confluite:

Nel Control Panel

Nella Automation Console PowerShell

Command

Con l’introduzione di Computed e Lookup Columns nelle Table del Model, i Command Export To DB, Export To DataShelf e RunSQL possono richiamarle esplicitamente nei listati T-SQL.

In caso di porting di una soluzione sviluppata con una versione precedente di IrionDQ:

Provvista delle suddette tipologie di Command, potrebbero quindi verificarsi anomalie dovute a differenze sul numero di colonne restituite da statement di SELECT che utilizzino il placeholder *

Provvista di un Command il cui nome coincida con una Table del Model, l’esecuzione del Book restituirà un errore (i Command corrispondono ora a T-SQL PROCEDURE con nomi equivalenti)

Il sistema genera degli avvisi di compatibilità per i Book che presentano problemi.

Per il Command Export Book To File non è più supportata la sintassi <@datalink:column>, già dichiarata obsoleta dalla release 4.0 con l'introduzione delle Dynamic Properties.

Con la ristrutturazione delle modalità di esecuzione dei Command, un Book aperto da una azione su un altro Book che ne valorizza i parametri, non mantiene i valori impostati a fronte di un RunChapter.

Il command RunChapter, su un Book già in esecuzione, utilizza ora i parametri al default definito a design-time ed è, pertanto, necessario riassegnare, in fase di definizione del command RunChapter, anche i parametri passati in input all'atto dell'esecuzione.