Elementi principali

Navigation:  Il Package: lavorazione dei dati > Arricchimento del Package > Masking Engine >

Elementi principali

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Al fine di configurare un Masking Engine, è possibile definire i seguenti elementi:

Datalink: tabella IrionEDM che contiene i dati da mascherare.

Mask Type: Regola di masking da applicare alla Column del Datalink

Return Mapping: flag che indica se per il campo deve essere prodotta una tabella di output al fine di mantenere la ripetibilità o meno. L’applicazione del Return Mapping è sempre legata all’attivazione del flag Repeatable Output, che verrà spiegato più avanti nel documento.

Mapping Output Table: nome della tabella aggiuntiva prodotta, che conterrà tutte le corrispondenze chiave - valore (i.e. valore originale – valore mascherato) per cui è stato attivato il Return Mapping.

Mapping Query: tabella IrionEDM corrispondente alla Mapping Output Table prodotta da un Masking Engine precedentemente eseguito (oppure prodotta manualmente).  La Mapping Query viene valutata prima di applicare le regole di masking. Le regole di masking non vengono applicate sulle chiavi contenute nella Mapping Query.

 

Di questi elementi solo il Datalink è sempre obbligatorio. Tutti gli altri sono opzionali.

 

La Mapping Output Table è un extended output del Masking Engine che contiene tutte le corrispondenze chiave – valore per tutti i campi che hanno attivo il flag Repeatable Output. È una tabella composta da tre campi:

MappingSet: nome della colonna del Datalink di input per cui è stato attivato il flag Repeatable Output.

KeyColumn: dato originale (prima dell’offuscamento).

ValueColumn: valore mascherato del dato originale.

 

Se si specifica in una Mapping Query di un Masking Engine, una Mapping Output Table precedentemente calcolata (o anche prodotta manualmente), essa viene prima utilizzata dal Masking Engine per effettuare tutte le sostituzioni chiave – valore (a parità di campo), e per i dati restanti viene invece utilizzata la regola di masking esplicitamente definita. Attraverso questo procedimento viene sempre garantita la ripetibilità dell’output e il mantenimento dei vincoli di integrità sul dato.

 

Per richiamare la Mapping Output Table generata da un Masking Engine (all’interno di una Mapping Query o di qualsiasi altro oggetto IrionEDM che possiede un query editor), è sufficiente utilizzare la seguente sintassi:

 select * from [NomeDelMaskingEngine | NomeDellaMappingOutputTable]