Per confrontare due regole di business mediante un Viewer di tipo Text Diff, è necessario verbalizzarle. Il processo di verbalizzazione consente, infatti, di creare i campi di tipo stringa richiesti per il corretto funzionamento del Viewer.
A tal fine, IrionEDM mette a disposizione dell'utente il cmdlet Format-IrionDQRule . Esso accetta in input i seguenti parametri:
✓ RuleXML fornisce in input la serializzazione XML della Rule da verbalizzare;
✓ Language specifica la lingua da utilizzare nella verbalizzazione;
✓ MetadataTable fornisce in input la MetadataTable associata alla Rule corrente;
✓ OutputFormat (presente a partire da Irion EDM 2016 Update 12 SR 7), specifica modalità di verbalizzazione e ammette i valori Text, Rtf e Html
✓ TextMode specifica modalità di verbalizzazione in formato testo (deprecato a partire da Irion EDM 2016 Update 12 SR 7).
In caso i parametri OutputFormat o TextMode non siano specificati, restituisce la trasformazione del listato XML in RTF.
Il parametro MetadataTable richiede in input un oggetto di tipo DataTable.
ESEMPIO DI UTILIZZO Supponiamo di avere una Metadata Table, chiamata Metadata, ed una Rule Table, chiamata Rules. Per verbalizzare il campo Rule, contenente la serializzazione XML di una regola di business, per ogni record della Rule Table, esponendolo in formato Html, la sintassi corretta è: $metadata = Get-IrionDQData "Metadata" -DataTable $language='english' Get-IrionDQData "Rules" | ForEach-Object { $_.Rule = Format-IrionDQRule -RuleXML $_.Rule -Language $language -MetadataTable $metadata -OutputFormat Html $_ } dove ForEach-Object è una particolare funzione PowerShell che consente di ripetere le operazioni segewnti per ogni record della tabella associata. |