IrionDQ mette a disposizione uno strumento in grado di rilevare le dipendenze dirette a fronte di statement ed espressioni T-SQL.
Sono rilevate le seguenti tipologie di dipendenze:
✓ colonne;
✓ tabelle;
✓ funzioni utente;
✓ funzioni di sistema.
Possono essere esplicitati i seguenti parametri:
✓ Statement, lo statement sql da parsificare;
✓ ParseType, che può assumere i valori Statement, Expression o BooleanExpression;
✓ SQLVersion, che può assumere i valori SQL2000 (Default), SQL2005, SQL2008 o SQL2012
Possono essere richiamati i seguenti metodi:
✓ GetDependencies (bool includeExtraInfo), restituisce le dipendenze dello statement precedente;
✓ IncludeExtraInfo, aggiunge le informazioni relative alle coordinate di rilevamento e al contesto delle dipendenze ottenute;
✓ Refactor(PSObject dependency, string newName), effettua il refactor della dipendenza passata (solo tabelle e funzioni).
ESEMPIO DI UTILIZZO La sintassi corretta per la riflessione di un'espressione T-SQL è: $Sql = "SELECT a.Field1, a.Field2 FROM TableA a" $wrapper = Get-IrionDQSQLParserWrapper -Statement $Sql -ParseType Statement -SQLVersion SQL2012 $wrapper.GetDependencies($True) dove "SELECT a.Field1, a.Field2 FROM TableA a" è una qualsiasi istruzione SQL, contenente qualsiasi tipologia di elemento tra quelle in elenco.
|
Il cmdlet Get-IrionDQSQLParserWrapper esegue un parsing formale dell'espressione T-SQL, restituendo i soli riferimenti ricavabili dalla sintassi. Non è in grado di rilevare eventuali dipendenze effettive all’interno del Package. |