Irion EDM 2016 Update 11

Navigation:  IrionEDM 2016 >

Irion EDM 2016 Update 11

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

warning

Il Catalog necessita l'aggiornamento rispetto ad IrionEDM Release 2016 Update 10.x.

Sono necessari i privilegi di sysadmin per effettuare l'update.

 

New Features        

Administration                                

Irion EDM è in grado di evidenziare gli errori su un repository dedicato nell’Event Log di Windows. Questo consente di aggiungere informazioni anche su errori che tipicamente non sono visibili sul Log applicativo.

L’export di Catalog Entry via cmdlet accetta come parametro la versione a cui fare l’eventuale downgrade.

Il cmdlet Export-IDQDocumentation è stato potenziato e permette di esportare la documentazione automatica del Package in molteplici formati (Xml, Html, Pdf, Rtf, Word, Xps).

Book                                

Nella Property Grid di un Book e dei relativi Viewer è possibile cercare per valore, anteponendo nella sintassi di ricerca, la keyowrd value: al valore cercato.

Un command RunEntity permette di eseguire Book appartenenti ad altri Package presenti sul Catalog. È consentito anche il passaggio di eventuali parametri. L'esecuzione può essere condizionata mediante definizione di una Execution Password per i Command RunEntity di un Book.

Aggiunta la system action idq.ShowMessage che permette di generare messaggi personalizzati da visualizzare durante l'esecuzione del Book.

La proprietà IsInCompatibilityMode è stata estesa in “CompatibilityMode”. La nuova proprietà consente la gestione della retrocompatibilità per versione, identificando se questa sia con "IrionDQ 2014", "Irion EDM 2016 Upd 10" e con la versione corrente.

 

Catalog                                

Le modifiche apportate ai TracePoints del Catalog sono registrate anche nel Log

 

Package                                

Le query possono essere scritte con la sintassi compatibile con SQL Server 2017

 

User Interface                                

Il pulsante Sample del Ribbon comanda l'apertura di un menu a tendina e consente pertanto di visualizzare diverse opzioni per gli esempi di codice

La maschera di export implementa nuovi filtri con i quali selezionare contemporaneamente più item mediante un apposito flag.

È disponibile la Sample Query anche per i VEG.

 

Datalink

I designer possono visualizzare il QEP delle query dei Databox Datalink.

Le dipendenze definite dalle Dynamic Properties sono state efficientate in modo da essere parallelizzate nel motore di esecuzione.

Per le properties DataMapping e SameServerOptimization, è disponibile anche l'opzione Enabled che ne forza l’attivazione generando un errore ove non possibile.

L’Execution Info visualizza il tempo di esecuzione dei Datalink in sostituzione dell’Elapsed.

 

 

Bug Fixing

Administration                                

In fase di aggiornamento da "IrionDQ 2014 Update 9" ad "Irion EDM 2016 Update 10 SR1", è restituito un errore "Invalid Object Name 'IrionDQCatalogSvil.dbo.StorageArea'" (Rif. ticket 150460)

La fase di importazione di una Solution può richiedere tempi molto elevati, per via della ricostruzione delle dipendenze tra le Catalog Entry (Rif. ticket 719389)

La maintenance non effettua lo svecchiamento dell'auditshelf né in "Expiry Mode ByTime" né con pattern matching query impostando Il box "Remove AuditBoxes matching the following condition" (Rif. ticket 590191)

 

Catalog                                

Cancellando un Package, svuotando il cestino ed eseguendo la Maintenance, alcune strutture del Catalog non vengono ripulite. (Rif. ticket 641517)

Nel Log di Irion EDM, a differenza delle versioni precedenti, non compare l'indicazione dell'accesso ad un Catalog da parte di un'utenza. (Rif. ticket 717551)

 

User Interface                                

Se all'apertura della maschera di filtro su una grid, si clicca con il tasto destro dentro la cella della FilterRow, si verifica un crollo della piattaforma (Rif. ticket 946556)

Il MaskingEngine non reagisce a design-time alle variazioni di columnlist della sorgente. (Rif. ticket 822329)

Minimizzando il Ribbon, quindi eseguendo un Book e infine massimizzando nuovamente il Ribbon, alcuni pulsanti risultano avere il bordo evidenziato (Rif. ticket 574621)

 

Long Term Storage                                

Se si imposta la password di accesso su un DataShelf e poi si riporta il selettore alla scelta iniziale, è restituito un errore di accesso alla Catalog Entry (Rif. ticket 233236)

L'apertura di una AuditBox con stesso ExecutionTime ed ObjectName restituisce un errore se le esecuzioni sono state tracciate nello stesso secondo (Rif. ticket 262198)

 

Package                                

Il Return Mapping del Masking Engine non reagisce correttamente se si inserisce e poi si elimina il valore del campo Mapping Output Table (Rif. ticket 609868)

Il Masking con Repeatable Output del Masking Engine restituisce un errore se dati contengono null (Rif. ticket 329704)

Nelle versioni dalla Update 9 in poi nel campo source di un Excel Engine non sono utilizzabili le combinazioni di tasti CTRL+C e CTRL+V per fare copia/incolla.  (Rif. ticket 547442)

Si sono verificati casi di perdita di layout di un Book effettuando "Save as" del Package appena modificato (Rif. ticket 215202)

Nei DataBaseLink con connessione ad Oracle, i campi Number senza precision/scale non sono gestiti correttamente (Rif. ticket 160132)

Sono riscontrati comportamenti anomali, con duplicazione dei dati restituiti, nel caso dell'uso di una Connection definita mediante Dynamic Properties  (Rif. ticket 997647)

In IrionDQ 5.7.3.134 e superiori, se in uno Script Module sono definite due funzioni omonime ma con numero di argomenti diversi, si verifica il crollo della piattaforma, mentre la definizione della seconda funzione dovrebbe sovrascrivere la prima (Rif. ticket 366519)

Il caricamento di un file Gif in un Resources restituisce il messaggio di errore "A generic error occurred in GDI+" (Rif. ticket 375447)

 

Datalink

In un datalink (solo Databox o Database Link) che abbia una query dinamica (generata con dynamic properties), l'esecuzione delle dipendenze viene erroneamente serializzata, man mano che vengono incontrate durante il parsing della query. Tale comportamento errato è stato corretto ed ora la query viene analizzata e le dipendenze iniettate nell’execution plan immediatamente per massimizzare il parallelismo.

 

Book                                

La modifica di una relazione presente sul Data Model mediante right click non ha effetto in esecuzione e non persiste all'atto della riapertura in Edit del Book. (Rif. ticket 861943,613880)

Se un Command RunSql, configurato con parametri di input, presenta un errore sintassi, è restituito in esecuzione un messaggio fuorviante legato ai parametri, anche nel caso in cui l'errore di sintassi sia relativo ad anomalie di altro tipo  (Rif. ticket 763929)

 

Viewers                                

Usando il Converter BytesToImageConverter messo a disposizione dal Canvas Viewer per il binding della property Source di una Image, viene restituito un errore (Rif. ticket 348902)

Nel Rule Editor si verifica un errore visualizzazione in caso di passaggio da una regola con 2 condition ad un'altra con più condition (Rif. ticket 506555)

È stato riscontrato un comportamento anomalo delle properties di tipo SelectionOverlay in congiunzione con l'utilizzo di gruppi con FixedHeaders. (Rif. ticket 475061)

Un Book, lanciato da un command RunEntity di un Book in un altro package, non mostra le icone nelle toolbar (Rif. ticket 832716)

Il RuleEditor Viewer smette di sincronizzarsi dopo l'esecuzione di un command Run Chapter che lo interessa (Rif. ticket 911046)

Se una colonna di un Grid è impostata con lo stile LanguageEditor, l'impostazione della property Wordwrap sulla medesima colonna non è correttamente salvata (Rif. ticket 254079)

Risulta erroneamente possibile inserire un ModalViewerContainer in un DockViewerContainer facendo copia e incolla di una Modale preesistente in un Dock. (Rif. ticket 681486)

 

Workflow                                

Se un Workflow (padre) lancia, tramite InvokeWorkflow, un altro Workflow (figlio) ed il WF figlio va in errore, il Workflow padre rimane in esecuzione. Tentando di stopparlo rimane in cancelling per qualche istante poi torna in running (Rif. ticket 682498)

L'activity RunWorkflow scrive, nel log, l'errore "Data is Null. This method or property cannot be called on Null values". Il secondo Workflow non viene, effettivamente, eseguito (Rif. ticket 477685, 600094)