System Automation Console
Tutte le funzionalità amministrative (di sistema e di Catalog) sono ora richiamabili da Windows PowerShell come cmdlet, esposti in un’apposita libreria (AutomationImportModule.ps1).
In particolare, la libreria contiene:
✓Un provider IrionDQ, in grado di montare un drive per ogni Catalog trovato nell'AvailableCatalogList
✓Appositi metodi per la gestione delle operazioni amministrative (e.g. Change Management, Catalog Maintenance, Security Management, Setup, Licensing)
Risulta ora ancor più facile centralizzare ed automatizzare i processi di amministrazione ed integrare IrionDQ in una qualunque architettura IT orientata al Service Management.
Catalog Name
Ad ogni Catalog è ora associato un nome univoco, detto Catalog Name, che sostituisce il concetto di Alias e semplifica l’identificazione dello stesso, ottenuta nelle versioni precedenti per mezzo della coppia ServerName:InstanceName.
Control Panel Workspace
Il nuovo Workspace dedicato all’amministrazione e al monitoraggio del Catalog:
✓Sostituisce ed estende il Maintenance Workspace delle precedenti release
✓Incorpora le funzionalità della Admin UI (IrionDQ.Admin.UI.exe) delle precedenti release
✓Consente di gestire gruppi di utenze interni alla piattaforma e privilegi
✓Permette di monitorare i log di sistema e delle esecuzioni di Package e Workflow
✓Dispone di una console per la schedulazione e il monitoraggio dei Workflow
✓Dispone di una console per la gestione delle licenze
Integrazione con altri sistemi di autenticazione utente
Oltre all’integrazione nativa con Windows Active Directory, è ora possibile gestire l'autenticazione anche tramite protocollo LDAP o sistemi custom (con opportuni plug-in da realizzare ad-hoc).
Gruppi di utenti definiti in IrionDQ
Per facilitare l’assegnazione di permessi e privilegi, oltre all’utilizzo di Local/Active Directory Groups definiti a livello di Windows, è ora possibile definire gruppi di utenze applicative interni, registrati all’interno del Catalog.
Gestione dei privilegi
Oltre alla gestione delle Permissions sulle Catalog Entry, è ora consentita l’assegnazione di Priviledges su qualsiasi tipologia di operazione (e.g. «Manage AuditShelf») effettuabile sul Catalog, per esempio:
✓Permettere ad un gruppo interno di utenze di effettuare specifiche azioni solitamente riservate ad un amministratore di Catalog (e.g. modifica dei permessi)
✓Inibire ad un profilo Designer azioni prima disponibili di default (e.g. creare folder nel Catalog)
Storage Area
Uno stesso modulo di persistenza (i.e. DataShelf ed AuditShelf) e lo spazio allocato dal sistema per le esecuzioni (WorkingDB) possono ora essere distribuiti su differenti DB dell’istanza SQLServer che accoglie il Catalog.