Caricamento e salvataggio
I tempi di caricamento e salvataggio dei Package sono stati ottimizzati grazie all’adozione della tecnica di programmazione «Lazy Loading».
Dependency Graph
È ora possibile analizzare il grafo delle dipendenze degli oggetti di un Package.
Questa funzione consente:
✓Una visualizzazione rapida ed intuitiva del contenuto dello stesso
✓La navigazione interattiva delle dipendenze di ciascuno dei suoi oggetti
Extended Metadata
Per meglio identificare e classificare i Package, alcuni loro oggetti e proprietà, è ora possibile configurare un insieme di metadati (Extended Metadata).
È possibile associare metadati personalizzati a:
✓Package e PackageConfig (visibili da Catalog Workspace)
✓Oggetti di un Package
✓Campi della Column List di Data Link e Data Engine
✓Rule dei Rule Engine
Catalog Examiner
Il nuovo oggetto di tipo SystemInfo espone informazioni relative alle Catalog Entry (e.g. nome, descrizione, tipo di entità, nodo nell’alberatura di Catalog).
In particolare, può essere usato per esplorare l’organizzazione di un Catalog, al fine di costruire dashboard di navigazione o sistemi di deploy automatico di quest’ultimo.
Package Examiner
Il nuovo oggetto di tipo SystemInfo espone informazioni di un Package e i valori di proprietà e metadati custom degli oggetti in esso contenuti.
In particolare, può essere usato per costruire sistemi di classificazione e documentazione automatica di regole e intere soluzioni implementate.
Virtual Engine Generator (VEG)
IL nuovo oggetto di tipo Data Engine permette di generare «run-time» dinamicamente Data Link o Data Engine «virtuali», ossia validi per la sola esecuzione corrente.
In questo modo possono essere indirizzati contesti che richiedono elevate capacità di elaborazione dinamica, consentendo il massimo livello di parallelismo ottenibile (e.g. import simultaneo di un numero non predefinito di file).
Business Dictionary
Il nuovo oggetto di tipo Data Link sostituisce ed estende le proprietà del Business Dictionary già presente nei Rule Engine, ma a differenza di quest’ultimo:
✓Può essere compilato, importando il sistema di verbalizzazione delle regole in linguaggio naturale da dizionari esterni
✓Permette di centralizzare la definizione del sistema di verbalizzazione, se l’oggetto è opportunamente esposto nella Solution mediante una Library
Indici sui Data Link/Data Engine
È possibile creare indici (T-SQL INDEX) sulla tabella risultante dall’esecuzione di Data Link e Data Engine, al fine di migliorare le performance del piano di esecuzione che li coinvolge (ad esempio, quando è richiesto un accesso multiplo o iterativo alla tabella in una stessa esecuzione).
Column List
Il Provider Properties espone ora tutte le proprietà dell'oggetto in modo coerente con i campi sfogliabili dal Provider Dynamic, in termini di nome e tipo dato.
Oracle ADO.Net Driver
L’oggetto di tipo Database Connection integra in modo nativo i driver ADO.Net per la connessione al RDBMS Oracle.
Non è pertanto più necessario installare driver di terze parti.
Motore di Esecuzione
L’algoritmo per la risoluzione dei piani di esecuzione è stato ulteriormente ottimizzato.
L'Execution Info è stato conseguentemente potenziato ed ora integra anche il Book Trace.