Ciascun Package può essere analizzato in forma grafica, grazie allo strumento DELT Graph , che restituisce il grafo delle dipendenze tra gli oggetti del Package stesso.
Per poter accedere allo strumento, è sufficiente posizionarsi in un punto qualsiasi del riquadro Navigator e scegliere la voce apposita dal menù contestuale.
IrionEDM provvede ad aprire un apposito tab nella Working Area. In esso è esposto il grafo delle dipendenze tra tutti gli oggetti del Package, secondo uno schema grafico che rappresenta:
✓ gli oggetti come nodi del grafo;
✓ le dipendenze come connettori orientati tra i nodi.
All'atto della visualizzazione del DELT Graph, il Ribbon del Package si arricchisce di un tab apposito, che propone alcuni Navigation Tools:
✓ Lock , opzione per sganciare il grafo dalla navigazione tra gli oggetti nel Navigator Tree;
✓ Refresh , per rigenerare il grafo;
✓ Zoom In , Zoom Out
e Zoom to fit
, opzioni di zoom dell'area del grafo;
✓ Algorithm , l'algoritmo di visualizzazione (e.g. Hierarchical, Orthogonal, Circular);
✓ Restriction Mode , opzione di visualizzazione delle dipendenze (e.g. Neighbor, Ancestor-Descendant);
✓ Ancestor Count e Descendant Count, il numero di ancestor e descendant per la configurazione della visualizzazione Ancestor-Descentant.
Se, in particolare, il DELT Graph è richiamato agendo sul menù contestuale dell'oggetto Package alla radice del Navigator Tree, allora è visualizzato il grafo dell'intero Package. |
Il tool consente la navigazione sincronizzata tra i nodi del grafo e il Navigator Tree del Package. Pertanto, selezionando un nodo del grafo, è evidenziato l'elemento del Tree corrispondente e viceversa. Se le impostazioni Algorithm e Restriction Mode lo impongono si ottengono, in particolare, visualizzazioni diverse a seconda del nodo selezionato. |