La classe Add contiene filtri che possono aggiungere testo.
Il filtro Word wrap formatta il testo, inserendo opportuni caratteri di fine riga (line feed), in modo che le righe risultanti abbiano lunghezza minore o uguale alla lunghezza in caratteri specificata. Inoltre:
✓ parole più brevi della lunghezza specificata non sono spezzate (i.e i line feed sono inseriti solo in corrispondenza di spazi);
✓ parole più lunghe della lunghezza specificata vengono spezzate.
Il filtro Word wrap richiede il solo parametro Column width, lunghezza in caratteri massima per ogni riga del file di testo.
Il filtro Pad to width aggiunge eventuali spazi finali, in caso la riga corrente abbia lunghezza in caratteri inferiore a quella specificata. In caso la riga corrente superi la lunghezza minima specificata, essa rimane inalterata.
Il filtro Pad to width richiede il solo parametro Line width, lunghezza in caratteri minima per ogni riga del file di testo.
Il filtro Center in width aggiunge eventuali spazi iniziali, per centrare ogni linea di testo in una riga di lunghezza in caratteri specifica. In caso la riga corrente superi la lunghezza specificata, essa rimane inalterata.
Il filtro Center in width richiede il solo parametro Center in width, lunghezza in caratteri rispetto alla quale centrare ogni riga del file di testo.
Il filtro Right justify in width aggiunge eventuali spazi iniziali, per allineare a destra ogni linea di testo in una riga di lunghezza in caratteri specifica. In caso la riga corrente superi la lunghezza specificata, essa rimane inalterata.
Il filtro Right justify in width richiede il solo parametro Right justify in width, lunghezza in caratteri rispetto alla quale allineare ogni riga del file di testo.
Il filtro Truncate to widt tronca ogni riga del file di testo ad una specifica lunghezza, eliminando eventuali caratteri successivi. In caso la riga corrente sia più corta della lunghezza specificata, essa rimane inalterata.
Il filtro Truncate to width richiede il solo parametro Truncate to width of, lunghezza in caratteri a cui effettuare il troncamento delle righe del file di testo.
Il filtro Force to width rende tutte le righe della stessa lunghezza. In particolare, tronca le righe più lunghe e aggiunge spazi finali nelle righe più corte.
Il filtro Force to width richiede il solo parametro Force to width of, lunghezza in caratteri che deve essere raggiunta da ogni riga del file di testo.
Il filtro Left margin permette di aggiungere all'inizio di ogni riga il contenuto di uno specifico file di testo oppure un testo personalizzato dall'utente. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo da aggiungere, prima che sia inserito all'inizio di ogni riga.
Il filtro Left margin richiede di selezionare la sorgente del testo da inserire a inizio di ogni riga: From File o From Text.
In caso la sorgente sia From File, è possibile specificare il percorso assoluto del file di testo:
✓ manualmente;
✓ sfogliando il file system con il pulsante ;
✓ parametrizzandolo mediante opportune variabili di sistema, quali %Temp.
Viceversa, in caso la sorgente sia From Text, è possibile specificare il testo da utilizzare nell'apposito editor sottostante.
Il filtro Right margin si comporta in modo analogo al filtro Left margin, ma inserisce il testo specificato alla fine di ogni riga.
Il filtro Section header permette di aggiungere all'inizio di ogni nuova sezione di testo, identificata da eventuali filtri Restrict precedenti, il contenuto di uno specifico file di testo oppure un testo personalizzato dall'utente. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo prima che sia inserito all'inizio del file.
Il filtro Section header richiede di selezionare la sorgente del testo da inserire all'inizio del file: From File o From Text.
In caso la sorgente sia From File, è possibile specificare il percorso assoluto del file di testo:
✓ manualmente;
✓ sfogliando il file system con il pulsante ;
✓ parametrizzandolo mediante opportune variabili di sistema, quali %Temp.
Viceversa, in caso la sorgente sia From Text, è possibile specificare il testo da utilizzare nell'apposito editor sottostante.
Il filtro Section footer si comporta in modo analogo al filtro Section header, ma inserisce il testo specificato alla fine di ogni sezione.
I filtri Add file header e Add file footer si comportano in modo analogo ai corrispettivi Section header e Section footer, considerando come sezione ogni file in input del sottostante Text Link.
Il filtro Add text side by side permette di affiancare al testo in input, riga per riga un altro testo. Esso può essere il contenuto di uno specifico file di testo oppure un testo personalizzato dall'utente. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo prima di affiancarlo al testo in input.
In caso il testo in input abbia più righe, quelle finali rimangono inalterate. In caso il testo da affiancare abbia più righe, quelle finali verranno ignorate. |
Il filtro Add text side by side richiede di selezionare la sorgente del testo da affiancare: From File o From Text.
In caso la sorgente sia From File, è possibile specificare il percorso assoluto del file di testo:
✓ manualmente;
✓ sfogliando il file system con il pulsante ;
✓ parametrizzandolo mediante opportune variabili di sistema, quali %Temp.
Viceversa, in caso la sorgente sia From Text, è possibile specificare il testo da utilizzare nell'apposito editor sottostante.
Il filtro Add repeating text side by side si comporta in modo analogo al filtro Add text side by side. Tuttavia in caso il testo da affiancare abbia meno righe, il suo contenuto viene ripetuto al fine di modificare ogni riga del testo in input.
Il filtro Column of text permette di inserire, in ogni riga ad una specifica posizione, un testo personalizzato dall'utente. La posizione in cui inserire il nuovo testo è specificata in termini di numero di caratteri dall'inizio della riga. In particolare, il valore 1 coincide con l'inizio della riga mentre il valore 0 identifica la fine della riga. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo prima che sia inserito nel testo in input.
In caso la posizione a cui inserire il testo superi la lunghezza in caratteri della riga, il testo viene accodato direttamente al termine della riga stessa. |
Il filtro Column of text richiede di specificare:
✓ la posizione in cui inserire il nuovo testo, mediante il parametro Column to insert text at;
✓ il testo da inserire mediante l'editor sottostante.
Il filtro Line of text consente di inserire un testo personalizzato dall'utente, all'inizio di una specifica riga del testo in input. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo prima che sia inserito nella riga.
Il filtro Line of text richiede di specificare:
✓ il numero ordinale della riga in cui inserire il nuovo testo, mediante il parametro Line number to insert text;
✓ il testo da inserire mediante l'editor sottostante.
Il filtro Bytes permette di inserire in una specifica posizione, espressa in byte, un testo personalizzato dall'utente. Inoltre può contenere eventuali sotto-filtri mediante i quali processare il testo prima che sia inserito nel testo in input.
Il filtro Bytes richiede di specificare:
✓ la posizione in cui inserire il nuovo testo, mediante il parametro Byte position to insert text;
✓ il testo da inserire mediante l'editor sottostante.
Nella determinazione della posizione in byte all'interno di un file di testo, ogni a capo conta come un byte. |
Il filtro Line numbers consente di inserire i numeri di riga all'inizio di ogni linea del file di testo in input. Di default ogni numero è di cinque cifre, con eventuali zeri iniziali, ma può essere personalizzato.
Il filtro Line of text richiede di specificare:
✓ il numero dal quale iniziare il conteggio delle righe, mediante il parametro First line number;
✓ l'incremento di conteggio ad ogni nuova riga, mediante il parametro Increment;
✓ il formato del numero di riga da visualizzare.
I parametri First line number e Increment ammettono valori minori di 2.147.483.647. |
Il formato del numero da esporre, può essere specificato mediante una sintassi del tipo %-[width].[prec][type], dove:
✓ % è un carattere obbligatorio che identifica la presenza di un formato numerico;
✓ - allinea il numero di riga a sinistra (opzionale);
✓ [width] specifica il numero di caratteri occupati dal numero di riga (opzionale);
✓.[prec] indica il numero massimo di cifre di cui si compone ogni numero di riga (opzionale);
✓ [type] è un carattere obbligatorio che permette di specificare il tipo numerico da applicare.
I tipi numerici disponibili sono:
✓ d (Decimal), da utilizzare con numeri di riga interi, in formato decimale;
✓ x (Hexadecimal), da utilizzare con numeri di riga interi, in formato esadecimale.
Inoltre, il formato del numero di riga può essere ulteriormente arricchito mediante stringhe fisse, in base alle esigenze dell'utente. Ad esempio è possibile anteporre la parola Line, semplicemente aggiungendola, davanti al formato numerico, nell'apposito parametro del filtro.
ESEMPIO: Il FORMATO DEL NUMERO DI RIGA Supponiamo di voler ottenere numeri di riga del tipo 0001, 0002, ..., 0010. Il formato corretto in questo caso è %4.4d, ossia un numero di riga decimale formato da quattro cifre e che occupa quattro caratteri. Per sostituire gli zeri iniziali con altrettanti spazi, il formato corretto è %4d. In questo caso i numeri sono allineati a destra. Per allinearli a sinistra il formato corretto è %-4d. Infine per eliminare sia spazi sia zeri iniziali è sufficiente utilizzare la sintassi %d. |
Il filtro Line of text dispone di ulteriori flag, mediante i quali:
✓ non numerare eventuali righe vuote nel file di testo in input (Don't number blank lines);
✓ non conteggiare le righe vuote, quando non vengono numerate (Skip increment on blank lines).
Inoltre in caso l'input del sottostante Text Link sia una lista di file, è possibile inibire l'azzeramento del contatore del numero di riga alla fine di ogni file, mediante il flag Don't reset at end of file.