IrionEDM è un applicativo Client/Server sviluppato in linguaggio C# su framework Microsoft .NET. Esso è compatibile con i sistemi operativi:
✓ Windows Server 2008 (64 bit)
✓ Windows Server 2012 (64 bit)
✓ Windows Server 2016 (64 bit)
✓ Windows 8 (64 bit)
✓ Windows 8.1 (64 bit)
✓ Windows 10 (64 bit)
L'uso di versioni a 32 bit è comunque ammesso, ma sconsigliato. |
I sistemi operativi Windows Server 2003 e Windows Creator Update non sono supportati. |
Inoltre, può essere distribuito mediante un opportuno strumento terzo di virtualizzazione desktop (e.g. Citrix XenDesktop o VMW Horizon).
I Server su cui risiedono le istanze di Catalogo richiedono l’installazione di Microsoft SQL Server Standard Edition o superiore Microsoft SQL Server 2008 R2 / 2012 / 2014 / 2016 versione Standard, Business intelligence o Enterprise.
In particolare, in qualità di sistema Microsoft SQL Server based, l’unico linguaggio di programmazione utilizzato è il Transact SQL.
Avvalendosi delle potenzialità offerte dalle espressioni T-SQL, IrionEDM consente di definire, in modo semplice ed intuitivo, regole anche molto complesse. Tali regole possono avere valenza di natura:
✓ sintattica, per effettuare pulizia ed integrazione del dato);
✓ semantica, per verificare qualità e validità del dato.
La piattaforma integra anche alcune note tecnologie Microsoft, quali:
✓ Windows Workflow Foundation™,
✓ Windows Active Directory™,
✓ Windows PowerShell™.
Infine, l'infrastruttura tecnologica è registrata con il trademark IrionEDM - Irion Enterprise Data Management™ si basa sulle seguenti tecnologie proprietarie:
✓ DELT - Declarative Extraction Load & Transform™, un approccio dichiarativo unico e proprietario (Estrazione e trasformazione dichiarativa);
✓ East - Everything as a Table™, un paradigma di programmazione in cui le tabelle di output a ciascun livello possono sempre essere riutilizzate come tabelle di input nelle successive elaborazioni (Everything As a Table)
✓ Irion Isoldata™, una tecnologia proprietaria per la definizione automatica di un insieme di spazi relazionali concomitanti e isolati;
✓ Datashelf™, una tecnologia proprietaria per l'archiviazione dei dati a lungo termine.
I seguenti moduli opzionali fanno anche parte di IrionEDM:
✓ Irion OneClick Audit, una tecnologia proprietaria per la memorizzazione permanente di dati sensibili;
✓ Irion OneClick Web API™, una tecnologia proprietaria per l'esposizione dei contenuti tramite il protocollo OData.
L'approccio dichiarativo DELT - Declarative Extraction Load & Transform™ , a differenza dei consueti approcci procedurali, consente all'utente di:
✓ definire cosa fare, senza preoccuparsi di come il sistema eseguirà la richiesta;
✓ lavorare in modo set oriented, rendendo l'applicazione molto più performante.
Inoltre questo paradigma dichiarativo è in grado di utilizzare a proprio vantaggio tutta la potenza del RDBMS su cui si appoggia IrionEDM. In particolare, ogni processo risulta, by design, ottimizzato.
L'approccio di tipo set oriented richiede di gestire ogni oggetto come una tabella secondo il paradigma East - Everything as a Table™. Esso consente di:
✓ realizzare una struttura a strati, in cui ogni output può essere riutilizzato come input del processo successivo;
✓ utilizzare appieno l'approccio dichiarativo tipico del linguaggio SQL;
✓ evitare l'utilizzo di cursori, cicli e loop.
La tecnologia Irion IsolDataTM è in grado di definire e gestire spazi relazionali isolati e concomitanti all'interno di un RDBMS. Ogni spazio isolato può essere utilizzato per rendere persistenti le informazioni archiviate o gestire dati temporanei (e.g. dati relativi a singole esecuzioni o cache).
Il Datashelf™ è un repository modulare e personalizzabile, organizzato in spazi dati isolati.
La tecnologia Irion OneClick Audit consente di garantire tracciabilità e verificabilità delle elaborazione relative a dati sensibili. In particolare:
✓ permette di tracciare in un solo click la logica completa di un processo e i dati in esso coinvolti;
✓ è in grado di creare modelli di archiviazione flessibili per adattarsi facilmente ad eventuali modifiche dei requisiti di progetto;
✓ non richiede strutture dati predefinite;
✓ restituisce le informazioni di audit non modificabili, ma esportabili su applicazioni terze o visualizzabili in opportuni report.
La tecnologia Irion OneClick Web API™ consente di esporre i contenuti tramite il protocollo OData. I seguenti elementi possono essere esposti:
✓ Catalog schema
✓ Shelf
✓ Book