L’installazione di IrionEDM avviene tramite apposita procedura di Setup.
Durante installazione sarà possibile scegliere se eliminare o meno eventuali installazioni preesistenti.
L’installazione della versione 2016 può coesistere con versioni precedenti di IrionEDM.
Successivamente alla fase di installazione, il Setup procede con la fase di configurazione in cui è possibile definire/creare il Catalogo di riferimento ed attivare i servizi.
Una volta completato il Setup, occorre attivare la licenza.
La chiave di licenza risiede sul Catalog: non è quindi richiesta l’attivazione sui singoli Client.
L'interfaccia amministrativa IrionEDM Administrator consente di gestire le licenze e le utenze.
La licenza può essere quindi caricata accedendo al Control Panel e selezionando il file fornito dal produttore.
Rilanciando la stessa versione del Setup, o selezionando uno dei due pulsanti “Modifica” o “Rimuovi” di IrionEDM dalla funzione “Installazione applicazioni” del Pannello di controllo di Windows si accede alla modalità manutenzione del setup. In questa modalità è possibile rimuovere il prodotto, riparare l’installazione, nel caso qualche componente fosse stato danneggiato, o modificare l’elenco dei componenti opzionali, aggiungendone o togliendone. La modalità manutenzione può anche essere direttamente lanciata con l'eseguibile IrionDQ.UI.Config.exe, posizionato nel folder di installazione. |
Le operazioni di modifica dei servizi possono anche essere espletate mediante i cmdlet amministrativi (si veda l'appendice Installazione via Automation Console).
Per soddisfare esigenze molto specifiche, ad esempio, l'implementazione di un'applicazione su larga scala (tramite Microsoft SMS o simili), i dettagli dei file da copiare, i registri delle componenti COM, i file di configurazione e gli script del database sono disponibili per ogni versione specifica .
Il sottoinsieme degli script di aggiornamento da eseguire dipende dalla versione del database originale. I comandi di setup e Admin effettuano automaticamente questa selezione.
Il sistema è amministrato tramite l'uso dei cmdlet di PowerShell e può eseguire attività di gestione del catalogo. Le caratteristiche principali sono:
Attività amministrative di installazione
✓ Database del catalogo Installazione / Aggiornamento
✓ Configurazione del servizio
✓ Gestione licenze e privilegi
La soluzione distribuisce le attività
✓ Oggetti del catalogo Esporta e importa
✓ Modifica della configurazione
✓ Gestione delle autorizzazioni
Con questi comandi, l'integrazione con la gestione delle modifiche preesistenti, i processi di distribuzione, il backup, i sistemi di disaster recovery e così via è molto semplice.