A partire da IrionDQ 2016 Update 3 è possibile configurare il Ribbon dei Book con pulsanti riferibili a:
✓ Un sottoinsieme ragionevole di comandi di sistema;
✓ Stati configurati da altri Ribbon;
✓ Command di un Book, specificando le regole di abilitazione in funzione di regole, nonché checkbox sincronizzabili.
L'unico contesto personalizzabile è quello relativo al Viewer attivo. Per esso, è possibile definire:
✓Ribbon contextual group
✓Ribbon contextual tab group
Al fine di personalizzare in modo completo ed adeguato il Ribbon, è consigliata un'attenta progettazione dei pulsanti e della loro disposizione, prima di approcciare la configurazione dell'interfaccia. |
Al fine di personalizzare il Ribbon, si procede per step successivi, iniziando dalla configurazione della property Ribbon (collection) della working area dedicata ai Viewer di un Book, mediante la maschera modale contestuale Edit Collection Ribbon.
In essa, si definisce l'Object Name, quindi nelle properties, Caption, ImageList, DataMember e SynchronizationGroup.
Si procede quindi alla configurazione della property Tab (collection) dell’editor corrente mediante la maschera modale contestuale Edit Collection Tabs. In essa si definisce l'Object Name, quindi nelle properties, si può definire il Keytip.
Si procede alla configurazione della property Group (collection) dall’editor corrente mediante la maschera contestuale modale Edit Collection Groups, con valorizzazione delle property Caption, Representative Image, Visible in viewers (contestualità in una collection, dotata anche di refactor).
Possono essere quindi definiti Tool Group orizzontali e verticali.
Infine, si possono definire Tool, dotati di tool type, selezionabili da drop down che possono presentare elenchi dinamici.
Nella edit collection tools posso definire:
✓ Action
✓ Formatted caption (con tag html)
✓ KeyTip
✓ Large Image e Small Image
✓ Preferred size e Minimum size
✓ Shortcut
✓ Tooltip
✓ Data Member (inclusa la current row di una tabella, ad esempio e in tal caso uso il synchronization group, che tuttavia può essere ereditato dal livello superiore)
✓ Enabled Expression (booleana)
✓ Tool Type (ad esempio un toggle)
Il caricamento delle immagini relative ai pulsanti dei ribbon si effettua con l'apposito DataLink ImageList che consente anche l'archiviazione persistente delle stesse in una struttura interna al Package. |
Nel caso in cui l’Action è impostata a BookCommand, allora è possibile collegare un Command tra quelli disponibili, che sarà eseguito esclusivamente con parametri di default.
A partire da IrionDQ 2016 Update 7, è stata aggiunta la possibilità, per l’utente Designer, di creare oggetti di tipo DropDown all’interno di un contesto di Ribbon personalizzato (Custom).
Le DropDown possono avere uno dei seguenti ToolType:
✓ Button
✓ Calendar (a partire dalla versione IrionEDM 2016 Update 9)
✓ CheckBox
✓ DropDown (con testo libero)
✓ DropDownButton “di Sistema”
✓ DropDownList
✓ Label
✓ Separator
✓ Toggle
Gli item possono essere inseriti dall'apposito pulsante di aggiunta.
Per configurarli, è possibile valorizzare le property seguenti:
✓ SubItems Datamember: permette di agganciare una tabella di definizione items
✓ AutoCompleteMode: nel caso DropDown (che permette la scrittura del testo oltre che la selezione da tendina), permette di configurare la modalità di autocompletamento (none, suggest, append, suggest and append).
✓ ElementWidth: permette di regolare la larghezza del tool. E’ la prima volta che viene data questa possibilità, essenziale per un tool di tipo testo. Non è obbligatoria: se non è impostata il tool assume una dimensione di default sufficiente a visualizzare un testo di almeno 5 caratteri o più.
Il valore corrente della DropDown può essere utilizzato per parametrizzare il comando associato alla validazione della DropDown (o DropDownList)
Al fine di configurare manualmente (per elencazione) gli item di una DropDown, si provvede ad aggiungere gli stessi all'interno dell'apposita sezione dell'oggetto Command.
Le proprerty configurabili dal gruppo DropDown sono le seguenti: ✓ Subitems Datamember: permette la definizione dinamica degli items; ✓ AutoCompleteMode: permette di configurare la modalità di autocompletamento (none, suggest, append, suggest and append); ✓ ElementWidth: permette di regolare la larghezza del tool. Non è obbligatoria: se non è impostata il tool assume una dimensione di default sufficiente a visualizzare un testo di almeno 5 caratteri o più. |
Gli items di una DropDown (o DropDownList) sono semplici Caption con al più una immagine associata. Non possono avere figli e non possono avere azioni associate (command).
Nel caso in cui si intenda collegare una tabella ai SubItem, essa dovrà contenere: ✓ un campo denominato Text, contenete la caption dell'item; ✓ un campo opzionale denominato Image, contenente l'immagine da visualizzare, in formato varbinary; ✓ un campo denominato Value; ✓ un campo denominato MenuItemType: Header, Separator o vuoto |
La citata property SubItems Datamember permette la definizione dinamica degli items. Essa prevale sulla definizione “per elencazione”. Se non è valorizzata, allora è possibile elencare gli items sottesi, posizionandosi sul nodo di tipo DropDown (o DropDownList), impostando quindi l’apposità property ToolType e cliccando sull’ultimo bottone che dinamicamente appare (Add Menu Item).
La definizione degli item prevede l'impostazione della Caption e di una eventuale Image.
Il tool DropDown (o DropDownList) sincronizza il proprio campo Text utilizzando le property:
✓ Data member
✓ Binding column
✓ Synchronization Group
La variabile @Value consente di parametrizzare un Command in base al valore corrente del campo Text. Il Command potrà pertanto essere invocato con sintassi CommandName(@Value, Text), ove il secondo parametro proviene dal Data member.
Al fine di salvare e richiamare impostazioni di griglia customizzate, è possibile aggiungere il menu di configurazione dei Custom Layout. Per fare ciò è sufficiente collegare il command Show User Settings. |
A partire dalla versione IrionEDM 2016 Update 9, gli oggetti DropDown, DropDownList e DropDownButton possono ora essere definiti anche con subitem dotati di value e text. Tali elementi possono essere collegati ad un SubItemDataMember, dotato di colonna Value.