Il Package rappresenta l'unità minima di sviluppo di una soluzione. Esso consente di acquisire, analizzare ed elaborare dati. Lo strumento, per esporre e rendere disponibili all'utente finale gli esiti di queste operazioni, è il Book .
Il primo passo nella costruzione di un Book richiede di organizzare logicamente i dati da esporre, per definire il cosiddetto Logical Data Model (o semplicemente Model). Esso:
✓ espone tutti i dataset da visualizzare in output,
✓ stabilisce eventuali relazioni tra di essi,
✓ definisce gruppi di esecuzione in cui raggruppare gli oggetti del Package coinvolti.
Gli strumenti con cui esporre l'output di un Logical Data Model sono i Viewers . IrionEDM mette a disposizione dell'utente diverse tipologie di Viewers:
✓ Grid per costruire griglie interattive di data browsing, data editing e dashboarding;
✓ Document per generare sofisticati report «pixel perfect»;
✓ Chart per costruire grafici vettoriali;
✓ Rule Editor per esporre e modificare regole di business memorizzate al di fuori del Package (e.g. su database esterni o DataShelf, non in un Rule Engine);
✓ Text Diff per confrontare testi;
✓ Tree per visualizzare i dati in base ad una struttura gerarchica;
✓ Diagram per rappresentare i dati sotto forma di grafo o diagramma;
✓ Canvas per realizzare interfacce sofisticate, non ottenibili tramite gli altri visualizzatori, attraverso codice XAML;
✓ Toolbar per creare toolbar personalizzate di pulsanti.
Infine un Book può essere arricchito con comandi che effettuano specifiche attività o richiamano particolari funzioni durante l'esecuzione del Logical Data Model. In particolare essi consentono di:
✓ eseguire istruzioni SQL che coinvolgono uno o più dataset del Model;
✓ eseguire oggetti del Package esterni al Model;
✓ esportare i dati esposti in un Viewer;
✓ esportare su file o DB esterni uno o più oggetti del Model.
A partire da IrionEDM 2016 Update 10 SR 1 essa è sostituita ed estesa dalla property Compatibility Mode.
Fino alla versione IrionEDM2016 Update 10, nel Book, era presente la property booleana IsInCompatibilityMode, che aveva il seguente funzionamento:
La proprietà IsInCompatibilityMode permette di eseguire Book, disattivando alcuni vincoli e features non disponibili precedentemente alla corrente versione (e.g. Command e tabelle con lo stesso nome). Tutti i nuovi Book creati nella nuova release hanno la proprietà valorizzata a False (non modificabile). La property è impostata a true durante l'upgrade del Catalog o l'import di un Package realizzato in versioni precedenti, se il sistema rileva la potenziale necessità, per garantire il funzionamento del Book.
Le modifiche che hanno impatto sulla compatibilità sono: ✓ Command e Table del Model non possono avere lo stesso nome ✓ Le colonne calcolate sono utilizzabili anche da comandi Run SQL e iterator
In particolare, l'utilizzo della sintassi "select * from table" restituisce un numero di colonne maggiore ogni volta che la tabella contiene Computed Columns e Lookup Columns.
Qualora il Designer intenda fare uso delle nuove feature, dovrà: ✓ rimuovere il compatibility mode; ✓ provvedere all'eventuale adeguamento del Book. |
In caso di modifica di una delle strutture (Data Model, Viewer e Command), il Book effettua una rifattorizzazione o Refactor delle risorse implicate, analogamente a quanto avviene a livello di Package. Il Refactor permette di scegliere se e quali strutture modificheranno i riferimenti, nell'ambito del Book.
In questo capitolo analizzeremo gli strumenti a disposizione dell'utente per la definizione del Logical Data Model e di eventuali comandi. Per una descrizione dettagliata dei Viewer di un Book si rimanda al capitolo Esposizione e presentazione: i Viewers.
APPROFONDIMENTI E ARGOMENTI CORRELATI