L'elaborazione di un Book, può essere partizionata in gruppi di esecuzione, detti Chapter. Essi comprendono tabelle del Model e ne definiscono tempi e parametri di esecuzione comuni. In particolare è possibile lanciare l'esecuzione degli oggetti di un Chapter, con parametri prestabiliti o dipendenti dagli esiti di esecuzione di un altro Chapter.
Ogni tabella del Model deve essere associata ad un singolo Chapter. A tal fine:
✓ ogni Book è dotato di un proprio Chapter nativo, chiamato Default Chapter;
✓ ogni nuova tabella del Model viene automaticamente associata al Default Chapter.
Per creare nuovi Chapter o modificare il Default Chapter è sufficiente selezionare la Tabella del Model e modificare, alternativamente:
✓ la Property ChapterName della Properties di un Book;
✓ l'etichetta in corsivo posta sotto il nome di ciascuna Tabella del Model (operando con un doppio click sull'etichetta).
Dopo che un Chapter è stato definito, è possibile associarlo anche ad altre Tabelle del Model, attraverso la Property ChapterName che espone in drop-down la lista di tutti i Chapter disponibili.
Tutti i Chapter sono lanciati da un apposito command di tipo Run Chapter. Un comando di tale tipo, denominato Start è generato automaticamente per ogni nuovo Book.
Nel command Start si specifica se il Chapter debba essere eseguito in automatico ad ogni apertura o aggiornamento del Book. In dettaglio, il flag Chapters del riquadro Settings può essere selezionato:
✓ separatamente per ciascun Chapter da lanciare in automatico alla prima esecuzione del Book;
✓ in modalità All, per lanciare in automatico tutti i Chapter alla prima esecuzione del Book.
Se un Chapter non è selezionato nel riquadro Settings, allora esso può essere eseguito solo mediante un Command dedicato. |
Deve inoltre essere impostata la property AskInitialParameter, che indica se verrà richiesto all'utente di valorizzare eventuali parametri di esecuzione. Tale property può assumere i seguenti valori:
✓ True, viene richiesta all'utente la valorizzazione dei parametri;
✓ False, la richiesta non viene effettuata e l'esecuzione utilizza i valori predefiniti del parametro.