L'aspetto grafico di una Grid è modificabile, configurando le proprietà esposte nel visualizzatore delle Property, relative ad un determinato livello attualmente attivo.
Esse possono essere filtrate in visualizzazione, selezionando opportunamente, dal filtro a tendina del campo di ricerca, posto sotto i pulsanti della barra di intestazione, una delle Options:
✓ Non-default, per individuare tutte le proprietà non a default;
✓ Active Band, per individuare tutte le proprietà della band attiva;
✓ Active Column, per individuare tutte le proprietà della column attiva;
✓ Edit properties, per visualizzare le sole proprietà modificabili;
✓ Hide inactive properties, per nascondere le proprietà inattive.
I filtri possono essere ottenuti anche, se previsto, in combinazione, selezionando le Options in sequenza. Le combinazioni utilizzate sono salvate nella lista History dello stesso filtro. |
Ogni livello può condividere con i livelli inferiori o superiori alcune proprietà. In particolare:
✓ valori impostati a livelli inferiori prevalgono su quelli impostati a livelli superiori, secondo una logica di tipo override bottom-up;
✓ ogni property non esplicitamente impostata ad uno specifico livello, eredita il valore dal livello superiore.
Pertanto proprietà comuni a tutti i livelli possono essere definite al livello più elevato (e.g. Grid o Band) ed essere eventualmente specializzate nei livelli inferiori (e.g. Band o Column).
A partire da IrionEDM 2016 Update 11 è disponibile anche la Option value che consente di specificare il valore della property. I filtri possono essere ottenuti anche sui valori delle property, mediante la sintassi value:propertyvalue |
In caso si voglia generalizzare un layout grafico a livello di Grid o Band, è opportuno controllare che non vi siano Property ad esso associate, impostate nei livelli inferiori. |
La particolare Grid Property UseAppStyling consente di abilita/disabilitare uno specifico layout grafico, preimpostato da IrionEDM. L’applicazione di tale stile grafico potrebbe, in base alle logiche di override appena descritte, sovrascrivere, rendendo inefficaci, altre proprietà grafiche impostate manualmente.
La proprietà UseAppStyling, in ogni nuova Grid di un Book, è automaticamente impostata a False. |
Il layout di una griglia è in grado di adattarsi automaticamente a specifici contesti di utilizzo. A tal scopo, alcune Proprerty assumono il valore speciale Auto. Esso interpreta il comportamento più idoneo per la proprietà, in base allo scenario corrente.
Il numero delle proprietà valorizzate ad Auto è influenzato da:
✓ proprietà delle tabelle del Model, tra le quali l’Edit Mode valorizzato a Simple o Full.
✓ la presenza di relazioni di tipo parent-child sul Model del Book.
Inoltre, i valori assunti da alcune proprietà possono rendere inefficaci altre Property, indipendentemente dalle logiche di override. Accanto alle proprietà rese inefficaci compare l’icona Pause, a cui è associato un tool-tip esplicativo delle dipendenze bloccanti.
APPROFONDIMENTI E ARGOMENTI CORRELATI