VirtualDB Connection

Navigation:  Il Package: lavorazione dei dati > Acquisizione dei dati > Connessioni alle sorgenti dati >

VirtualDB Connection

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Una Connection di tipo VirtualDB VirtualDBConnection_16 mette a disposizione uno spazio relazionale «virtuale», inizialmente vuoto, sul quale è possibile inserire, modificare e leggere dati temporanei. Tale DB virtuale viene automaticamente eliminato da IrionEDM al termine delle operazioni.

Inoltre in caso più utenti condividano lo stesso Package, viene creato un Virtual DB per ognuno di essi senza rischi di sovrapposizione.

 

info

Una VirtualDB Connection viene utilizzata da oggetti di tipo Database DataLink per referenziare i dati temporanei contenuti nel Virtual DB.

 

In base all'utilizzo dei dati temporanei presenti nel Virtual DB, è possibile definire caratteristiche proprie di tale DB mediante le proprietà della Connection relativa.

Tali proprietà, disponibili nel tab General, sono:

Scope, consente di impostare la durata del ciclo vita del Virtual DB;

Share Name, specifica  un eventuale nome di condivisione, affinché il Virtual DB  possa essere condiviso tra tutti i processi di una sessione di IrionEDM.

 

Lo Scope di un Virtual DB può assumere due diversi valori:

Execution (Private), limita il ciclo vita del Virtual DB alla singola esecuzione del Package corrispondente;

Session (Shared), permette la condivisione del Virtual DB tra diverse esecuzioni, nell'ambito della sessione applicativa corrente di IrionEDM.

 

ex

ESEMPIO DI UTILIZZO DELLO SCOPE SESSION (SHARED)

Supponiamo di aver definito un Book che invoca un Workflow. Se essi condividono, mediante opportuno Share Name, lo stesso Virtual DB in modalità Session (Shared):

il Book può passare tabelle e parametri al Workflow;

il Workflow può restituire al Book dati di ritorno.

 

In caso il Virtual DB sia configurato in modalità Session (Shared) ma privo di Share Name, il Virtual DB è accessibile solo al Package nell'ambito della sessione corrente.

 

LightBulb

Virtual DB condivisi possono essere utili per trasferire grosse moli di dati tra diversi processi di IrionEDM (sia interactive, sia batch) che condividono la stessa sessione.