Il report con gruppi

Navigation:  I Viewer: esposizione dei dati > Il Viewer Document > Esempi di report particolari >

Il report con gruppi

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Per gestire raggruppamenti di dati si utilizzano principalmente elementi Group Band. Essi sono i seguenti:

Group Header, contenente la sorgente dati rispetto alla quale raggruppare (i.e. una tabella o una relazione del Model), precede la Data Band con cui visualizzare i dati raggruppati;

Group Footer, contenente eventuali statistiche riassuntive, segue la Data Band con cui visualizzare i dati raggruppati.

Le Group Band consentono il raggruppamento dei dati anche in assenza di esplicite relazioni tra tabelle del Model.

In presenza di opportune relazioni tra tabelle del Model è possibile utilizzare le Group Band per creare:

layout di tipo master-detail;

raggruppamenti annidati (nested groups).

 

ex

REPORT CON RAGGRUPPAMENTI SEMPLICI

La Group Header è la prima Band da inserire nella Page.

Essa richiede di impostare nel wizard Data Setup la proprietà Data Column, con cui specificare rispetto a quale colonna della sorgente dati raggruppare i dati della Data Band sottostante.

La Data Band, esponente la sorgente dati da raggruppare, è la seconda Band da inserire, trascinando nella Working Area la corrispondente tabella esposta nel Dictionary.

La Group Footer è la terza Band da inserire nella Page.

Essa può contenere Component di tipo Text in cui esporre note o statistiche riassuntive per ciascuno dei gruppi che sono visualizzati in output.

 

info

È possibile forzare la visualizzazione di un raggruppamento per pagina nel report finale, impostando a True la proprietà New Page After della Group Footer Band.

 

In presenza di relazioni esplicite tra tabelle del Model, le Group Band possono essere utilizzate anche per la realizzazione di layout Master-Detail.

La proprietà Data Column della Group Header Band deve richiamare una colonna della relazione presente nel Model, rispetto alla quale effettuare il raggruppamento.

La Data Band, esponente la sorgente dati da raggruppare, deve referenziare la tabella figlio e visualizzarne i campi di interesse.

 

info

La Group Header Band utilizzata per la creazione di layout Master-Detail coincide con la Master Band di una relazione Parent-Child.

 

 

ex

REPORT CON GRUPPI ANNIDATI

In presenza di due o più relazioni che puntano ad una stessa tabella del Model (common detail), è possibile realizzare raggruppamenti annidati.

È necessario creare tante Group Header Band (e le relative Group Footer Band) quanti sono i raggruppamenti che si desidera annidare.

La proprietà Data Column di ognuna di queste Group Header Band deve richiamare una colonna di una relazione presente nel Model, rispetto alla quale effettuare il raggruppamento.

La sequenza di Group Header Band deve essere seguita da una Data Band che referenzia la tabella common detail.

Questa Data Band può esporre qualsiasi campo della tabella referenziata o delle tabelle con cui essa è in relazione.