In IrionEDM, il termine Storage Area definisce uno strumento che consente di ampliare i Database su cui il Catalog opera, permettendo di partizionare/segregare i dati su database e/o file system differenti da quelli di default.
In sostanza, viene data la possibilità di gestire (creare, aggiungere, rimuovere, eliminare) ulteriori database che si aggiungono ed affiancano quelli già esistenti nel Catalog.
L’utilizzo di Storage Area multiple può aumentare le performance del sistema, limitando la contention sui dati, inoltre permette di gestire a gruppi separati i backup di DataShelf ed AuditShelf.
Una Storage Area è un Database che contiene alcuni attributi particolari che permettono ad Irion EDM di identificarla come tale. La definizione di questi attributi è demandata al cmdlet “New-IDQStorageArea”.
Una Storage Area può essere creata per contenere:
✓ DataShelf;
✓ AuditShelf;
✓ WorkingDB (relativamente allo spazio allocato dal sistema per le esecuzioni).
Le Storage Area sono database che possono essere condivisi tra i cataloghi. Per spostare uno di questi Database, è necessario effettuare un'operazione di Dismount/Mount della Storage Area.
I prerequisiti per la definizione delle Storage Area sono:
✓Owner del DB concorde con quello del catalogo a cui si sta andando a collegare la Storage Area (anche in caso di dismount e mount su un nuovo catalog)
✓Chaining
✓Trustworty
✓Broker
Al fine di definire una nuova Storage Area è richiesta l'utilizzo dei cmdlet della classe Storage Area Management, a cui si accede da Automation Console.
In fase di definizione di una Catalog Entry, nel caso in cui siano state definite più Storage Area, è richiesta la Storage Area da utilizzarsi per l'archiviazione della stessa.
APPROFONDIMENTO: Al fine di impostare correttamente il DataBase della Storage Area è necessario verificare l'owner dello stesso in modo che sia coincidente con quello del Catalog DB.
A livello di DataBase, dopo aver impostato il Recovery Model a full, si effettueranno, inoltre, le seguenti operazioni:
|
Al fine di gestire l'attribuzione delle Catalog Entry alle diverse Storage Area esistenti, si fa uso, invece, del pannello Entity Storage Area Manager , che ne consente, in particolare, la navigazione e la riattribuzione.
APPROFONDIMENTI E ARGOMENTI CORRELATI