Ogni Band dispone di una propria intestazione che può essere visualizzata impostando a True la Band Property HeaderVisible. Tale intestazione può essere personalizzata mediante la classe di Band Property Header, contenente le proprietà:
✓ Appearance definisce uno stile grafico da applicare all'intestazione della Band corrente,
✓ Caption imposta il contenuto dell'intestazione della Band;
✓ Enabled abilita/disabilita l'intestazione della Band;
✓ TextOrientation imposta l'orientamento del testo all'interno del riquadro dedicato all'intestazione;
✓ ToolTipText imposta il testo da visualizzare quando il puntatore del mouse scorre sopra l'intestazione della Band corrente.
La visualizzazione del tooltip relativo all'intestazione della Band può essere visualizzato o nascosto mediante la Band Property della classe Override TipStyleHeader. Essa può assumere i valori:
✓ Show mostra i tooltip;
✓ Hide nasconde i tolltip;
✓ Default coincide con Show.
Oltre alla propria intestazione, una Band può personalizzare anche le intestazioni di colonna, da essa esposte. In particolare a livello di Band è possibile decidere se visualizzare o nascondere tutte le intestazioni di colonna correnti mediante la Band Property ColHeadersVisible.
L'aspetto grafico delle intestazioni di colonna, invece, può essere modificato mediante le seguenti Band Property della classe Override:
✓ HeaderAppearance personalizza l’aspetto grafico delle intestazioni di colonna;
✓ HeaderClickAction permette di scegliere l’azione da compiere quando un utente seleziona un'intestazione di colonna;
✓ WrapHeaderText consente di visualizzare il contenuto di un’intestazione su più righe.
La proprietà HeaderClickAction può assumere i valori:
✓ Select seleziona l’intera colonna;
✓ SortSingle consente di ordinare i dati una colonna alla volta;
✓ SortMulti consente di effettuare ordinamenti multipli, tenere premuto il tasto Shift della tastiera.
Il valore Default di questa proprietà coincide con SortMulti in caso la proprietà ViewStyleBand sia OutlookGroupBy, altrimenti coincide con Select.
La proprietà WrapHeaderText può assumere i valori:
✓ True rappresenta il testo dell'intestazione su più righe in base alle dimensioni della colonna;
✓ Fals visualizza il testo dell'intestazione sempre su una sola riga;
✓ Default coincide con False.
Infine è anche possibile impostare l'aspetto grafico assunto dalle intestazioni di una Band e delle sue colonne, quando il puntatore del mouse viene spostato su di esse. La Band Property, utilizzata per questo scopo, è la classe di proprietà di tipo Appearance HotTrackHeaderAppearance.
Alcuni aspetti grafici delle intestazioni esposte da una Band potrebbero non essere visibili in base al valore assunto dalla Band Property della classe Override HeaderStyle. Essa consente di impostare uno stile grafico predefinito sia sull'intestazione della Band sia sulle intestazioni di colonna. L'unico stile grafico dell'HeaderStyle a lasciare invariate eventuali proprietà di tipo Appearance impostate è Standard.
In caso la Grid Property UseAppStyling sia False, il valore Default della proprietà HeaderStyle coincide con XPThemed. Viceversa il Default coincide con Standard. |