Nella finestra di esecuzione del Book associato, una Grid dispone di alcune funzionalità per l'analisi a posteriori del risultato ottenuto, tra le quali specifiche statistiche riassuntive con cui descrivere sinteticamente i dati esposti. Selezionando con il tasto destro del mouse una qualsiasi cella di una Band è possibile accedere ad un menù a tendina contenente l'opzione Summaries. Essa consente di mostrare alcune specifiche statistiche riassuntive relative alla colonna selezionata.
Mediante la Band Property, della classe Override, SummaryDisplayArea è possibile impostare una specifica modalità di visualizzazione delle statistiche riassuntive. Essa può assumere i valori:
✓ None nasconde tutte le statistiche riassuntive eventualmente impostate su colonne della Band corrente;
✓ Top mostra le statistiche in testa alla Band corrente oppure, in presenza di raggruppamenti per colonna, in testa ad ogni singolo gruppo;
✓ TopFixed fissa le statistiche in testa alla finestra di esecuzione corrente;
✓ Bottom mostra le statistiche alla base della Band corrente oppure, in presenza di raggruppamenti, alla base di ogni singolo gruppo;
✓ BottomFixed fissa la riga speciale contenente le statistiche alla base della finestra di esecuzione corrente;
✓ InGroupByRows, in presenza di raggruppamenti, espone le statistiche relative ad ogni gruppo di record nella sua intestazione;
✓ GroupByRowsFooter espone sia le statistiche dell’intera Band, sia quelle relative ad ogni eventuale raggruppamento dei suoi record;
✓ HideDataRowFooters, in caso di raggruppamenti multipli, espone le statistiche per tutti i raggruppamenti tranne il più interno.
✓ RootRowsFootersOnly espone solo le statistiche dell’intera Band anche in presenza di raggruppamenti.
✓ Default coincide con Bottom combinato a InGroupByRows.
Valori non contrastanti della Band Property SummaryDisplayArea possono essere combinati mediante selezione multipla da apposita drop-down. In particolare alcuni valori risultano efficaci solo in combinazione con altri. Ad esempio:
✓ GroupByRowsFooter è efficace solo in abbinamento con Top, TopFixed, Bottom o BottomFixed;
✓ HideDataRowFooters è efficace solo in abbinamento con GroupByRowsFooter;
✓ RootRowsFootersOnly è efficace solo in abbinamento con Top, TopFixed, Bottom o BottomFixed.
In caso la SummaryDisplayArea sia InGroupByRows, è anche possibile intervenire sull’aspetto delle statistiche riassuntive esposte nelle intestazioni dei gruppi, mediante opportune proprietà della classe Override di una Band.
La proprietà GroupBySummaryDisplayStyle specifica la modalità di visualizzazione delle statistiche nell’intestazione di un gruppo. Essa può assumere i valori:
✓ Text mostra le statistiche in formato testo, quale continuazione dell’intestazione del gruppo;
✓ SummaryCells crea apposite celle a fianco dell’intestazione del gruppo in cui esporre le statistiche;
✓ SummaryCellsAlwaysBelowDescription crea apposite celle sotto l’intestazione del gruppo in cui esporre le statistiche; le statistiche sono esposte in apposite celle.
✓ Default coincide con Text.
La classe di proprietà GroupBySummaryValueAppearance consente, invece, di modificare l’aspetto grafico delle celle esponenti statistiche, eventualmente create dalla proprietà GroupBySummaryDisplayStyle.
Altre Band Property della classe Override consentono, invece, di modificare lo stile grafico dei riquadri che espongono le statistiche descrittive.
La proprietà SummaryFooterCaptionVisible consente di mostrare/nascondere l’intestazione di tali riquadri. Essa può assumere i valori:
✓ True mostra l'intestazione del riquadro delle statistiche,
✓ False nasconde l'intestazione del riquadro delle statistiche;
✓ Default coincide con True.
La classe di proprietà di tipo Appearance, SummaryFooterCaptionAppearance, consente di modificare l’aspetto grafico del riquadro contenente l’intestazione delle statistiche.
Il contenuto dell’intestazione delle statistiche riassuntive può essere modificato mediante la Band Property SummaryFooterCaption. |
Le classi di tipo Appearance SummaryFooterAppearance e SummaryValueAppearance consentono di modificare, rispettivamente, l'aspetto grafico di:
✓ riquadro contenente le statistiche riassuntive;
✓ celle esponenti i valori delle singole statistiche.
È anche possibile definire uno spazio in pixel sopra e sotto il riquadro delle statistiche mediante le proprietà SummaryFooterSpacingBefore e SummaryFooterSpacingAfter.